top of page
SPIRITUALVOICE-LOGO-WHITE.png
Spiritual-Voice_Workshop-voice-singing-chant-spirituality-meditation.jpg

Workshop
SACRED CHANTS FOR MEDITATION AND SPIRITUAL GROWTH

Immersive retreats, Group classes, Individual sessions

PREMESSA
L’uomo contemporaneo tende ad essere fortemente disconnesso da sé stesso e dalla dimensione spirituale dell’esistenza.

Molte persone hanno perso la capacità di ascoltarsi nel profondo e di essere realmente presenti. Parallelamente assistiamo ad una chiusura dei canali percettivi e di comunicazione, sia verso gli altri esseri umani sia verso il mondo delle energie invisibili.  

Ne deriva, in molti casi, un doloroso senso di solitudine, di isolamento, di perdita di significato e di svuotamento della vita stessa.

 

OBIETTIVO
Il workshop ha due obiettivi interconnessi:

1) Permettere un contatto profondo con sé stessi, guidati dalla proprio voce, e ricreare l'unità di corpo, anima e spirito.

2) Riattivare la connessione con il mondo spirituale attraverso il canto, per riscoprire una preziosa dimensione di esistenza che ci appartiene da sempre.


Il canto è uno degli strumenti più immediati a nostra disposizione per facilitare l’ingresso in stati di coscienza che consentono di superare i limiti della mente logico-razionale-cognitiva e di accedere al mondo delle energie sottili.
E’ inoltre da sempre utilizzato per comunicare con il divino (nelle sue molteplici accezioni), come dimostrano i canti sacri presenti in tutte le culture umane, fin dagli albori della nostra storia.


Inoltre, la struttura stessa del suono, con la serie delle frequenze armoniche perfettamente ordinate secondo rapporti matematici, proietta immediatamente il/la cantante in una dimensione di armonia superiore, generando una profonda sensazione di unità tra il microcosmo individuale e il macrocosmo universale.


IN PRATICA
La fase preparatoria prevede movimento corporeo, tecniche di respirazione, esercizi vocali e momenti di meditazione guidata dal suono.


Si passa quindi alla sperimentazione di canti sacri e meditativi sotto la guida della conduttrice. Il lavoro viene proposto con un approccio multi-culturale, attingendo da diverse tradizioni, proprio per sottolineare il carattere universale dell'uso della voce per la ricerca interiore e la crescita spirituale.


Nella fase conclusiva i partecipanti collaborano alla creazione di un canto sacro di gruppo, decidendone insieme lo scopo, le caratteristiche sonore principali e il testo. Il canto viene poi intonato in cerchio. 

Se si tratta di una sessione individuale, la persona crea il proprio canto sacro e lo intona per condurre un momento di meditazione per sé.

Non sono necessarie competenze canore o conoscenze musicali pregresse.

Want more info? Click here and fill the contact form.

You might also like

bottom of page