top of page
SPIRITUALVOICE-LOGO-WHITE.png
Spiritual-Voice_Workshop-canti-di-medicina-healing-voice-singing.jpg

Workshop
CHANTS FOR HEALING

Immersive retreats, Group classes, Individual sessions

PREMESSA

Nella società moderna la musica e il canto vengono spesso considerati come un prodotto di consumo, un semplice sottofondo ad altre attività quotidiane.

Tale visione è tuttavia molto limitata e limitante.

Per millenni, infatti, gli esseri umano hanno usato la propria voce per contattare le forze del mondo spirituale, per officiare riti sacri e per curare, accompagnando spesso il canto con il tamburo o altri strumenti.

Ancora oggi sopravvivono culture tradizionali che fanno uso del canto come medicina per l'anima e per il corpo, in un’accezione molto ampia del termine.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo finale del workshop è la riscoperta della funzione curativa del canto. Con tale espressione si intende la possibilità di attivare processi trasformativi finalizzati a migliorare lo stato di benessere psico-fisico proprio e altrui, attraverso un uso consapevole della voce cantata.

IN PRATICA

In primo luogo si mira a risvegliare la percezione della voce quale strumento capace di produrre cambiamenti a livello corporeo, emotivo ed energetico.

Ciò implica la necessità di attivare una profonda consapevolezza dell’intento e della finalità del proprio canto.

Si deve quindi creare una buona unità di corpo, mente e spirito per dare vita ad un canto coerente con la finalità prefissata.

E’ inoltre essenziale imparare a mantenere attivo l’ascolto tanto verso l’interno di sé, quanto verso l’esterno. Ciò permette infatti di cogliere messaggi e segnali utili per orientare il canto istante per istante.

 

La fase preparatoria include movimento corporeo, tecniche di respirazione ed esercizi vocali. 

In questa fase si inserisce un importante momento di meditazione sull'intento, che apre le porte alla creazione del proprio canto di medicina.

Se si tratta di un workshop di gruppo, a questo punto i canti vengono condivisi con gli altri, per portare armonia e guarigione a tutti i presenti. 

 

Non sono necessarie competenze canore o conoscenze musicali pregresse.

Want more info? Click here and fill the contact form.

You might also like

bottom of page