top of page
FULLHD_val logo black - backgroud white.png

musica ambient e folk di ispirazione celtica

VAL-celtic-duo_webedit.jpg
VideoCapture_20230402-020743.jpg

VAL è un duo composto da musicisti con esperienza ultra ventennale: Valentina Buroni (voce solista) e Valerio Vado (chitarra classica amplificata con effetti).

 

Il duo propone musica tradizionale irlandese, brani folk dell'Europa occidentale, canzoni rock e prog-rock inglesi anni '70, canti sciamanici e musica originale di ispirazione celtica. Il tutto arrangiato per voce solista, chitarra classica amplificata con effetti e strumenti ancestrali (sonagli, campane a vento, campane tubolari...).

 

La musica di VAL rappresenta un ponte tra passato e presente, un viaggio nelle magiche atmosfere del mondo celtico. Canti e musiche che richiamano la spiritualità dei druidi, attivano la connessione con Madre Terra e narrano le storie e le leggende di donne, fate e dee. 

​Breve biografia degli artisti:

 

Valentina si è formata in canto classico e moderno, musica antica, canto gregoriano, canto tradizionale irlandese. Compone musica originale e scrive testi in Italiano e Inglese.

Ha inciso e pubblicato sei album con le etichette Dragonheart Records, Standing Stone Records, Equilibrium Music, spaziando dal rock all'ambient elettro-acustico, alla world music.

Ha cantato dal vivo nei più noti festival italiani e internazionali, tra cui il Triskell Celtic Festival di Trieste, il Festival dell'Oriente di Milano e il Wave Gotik Treffen di Lipsia (Germania).

 

Valerio ha studiato chitarra moderna, armonia e arrangiamento con il Maestro Carlo Marossi.
Ha composto e inciso dieci album con vari gruppi e con l'ensemble Rêverie, di cui è fondatore.

Ha suonato in Italia e all'estero in rassegne e location prestigiose, tra cui MiTo Settembre Musica a Milano, Bella Center di Copenaghen, Chateau de Gresillon – Loire.

Nel 2016 è stato candidato alle Targhe Tenco per l'album "Gnos furlanis, il Timp dal Sium".

Lascia l'ombra
bottom of page